Giardini Zen

Richiedi un contatto rapido!!!
Nome: E-mail: Oggetto: Messaggio:

Giardino Zen

Il giardino zen è una tipologia di giardino sviluppatasi fin dall'antichità in Giappone, e ha subito nel corso dei secoli un'evoluzione che ha permesso di raggiungere le caratteristiche peculiari che ha oggi.

Il giardino zen è una soluzione elegante e creativa per personalizzare i propri spazi esterni, ma per ottenere risultati realmente apprezzabili è necessario una profonda conoscenza delle tecniche costruttive e delle piante da utilizzare.

Per questo motivo Goccia Verde mette a disposizione competenze qualificate e le migliori attrezzature per realizzare qualsiasi tipologia di giardino.

Il servizio di realizzazione giardini zen copre tutte la Toscana, in particolare siamo presenti costantemente a Pisa e Livorno.

Le origini del giardino Zen

Inizialmente gli antichi giardini giapponesi erano prevalentemente costituiti da rocce, acqua e elementi vegetali. Le rocce e le pietre sono gli elementi centrali del giardino giapponese, esse devono essere poste in modo apparentemente casuale e essere di forme naturali, che spesso rappresentano la tartaruga o l'airone, simboli cari alla tradizione.

Un altro elemento fondamentale degli antichi giardini giapponesi è l'acqua, rappresentata dalla presenza di un lago in cui affiorano le rocce ("giardino-isola"), che con il passare dei secoli si è mutato in stagno di piccole dimensioni, fino a sparire del tutto nel giardino zen.

La presenza delle piante è ridotta e non deve mai sopraffare l'elemento roccioso e l'acqua, in modo tale da costituire un insieme armonico ed equilibrato.

Con la diffusione della filosofia zen il giardino tradizionale giapponese si trasforma è da vita ai cosiddetti "giardini secchi".
L'acqua scompare ed è sostituita dalla sabbia costellata di pietre e rocce, che rappresentano le isole, presenti anche negli antichi giardini giapponesi. La sabbia è disegnata con il rastrello, il quale sembra formare onde sinuose sulla sua superficie, chiaro richiamo all'antico uso dell'acqua, e naturalmente ricco di simbologia spirituale.

Le caratteristiche del giardino zen

realizzazione giardini zen

Il giardino zen, chiamato Karensasui o giardino secco, è fondamentalmente costituito da due elementi: sabbia e pietre. Esso è arricchito da ulteriori presenze come le lanterne, le cascatelle e la vegetazione.

Tutto è ridotto all'essenziale, le forme sono naturali e l'insieme deve risultare armonioso e aiutare la meditazione.

Per non è necessario avere grandi spazi, è sufficiente anche un angolo del terrazzo o un vaso. Servono solo sabbia, rocce e un rastrello per disegnare onde sulla sabbia, come fanno i monaci zen per aiutare la meditazione e la contemplazione.
Se desiderate un giardino zen più articolato e grande bisogna affidarsi a esperti giardinieri i quali conoscono le tecniche, i materiali e le regole per costruire un vero giardino zen.

Contattaci subito per maggiori informazioni sul servizio di realizzazione giardini zen a Livorno, Pisa e in tutta la Toscana.

Un nostro incaricato èò a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni di cui avrai bisogno per progettare il giardino dei tuoi sogni.

Operiamo senza difficoltà in tutta la Toscana, in particolare siamo presenti costantemente a Livorno e Pisa.

realizzazione giardini zen