Giardini Rocciosi

Realizzazione giardini rocciosi

realizzazione giardini rocciosi

Il giardino roccioso è un modo nuovo e elegante per ripensare il tuo giardino.
Esso ingloba l'elemento vegetale con quello roccioso, come pietre e rocce che abbiano una forma e un aspetto particolare, che possano decorare la zona verde.

Gocciaverde è specializzata nella realizzazione di giardini rocciosi, sviluppando progetti su misura che si adattano perfettamente agli spazi e al contesto.

Operiamo costantemente a Livorno, Pisa e in tutta la Toscana, con soluzioni di giardinaggio altamente professionali.

 

Il Giardino roccioso oggi

Sicuramente il giardino roccioso come lo intendiamo noi ha un aspetto diverso, sia nella concezione e sia nella struttura. Ma rimane sempre la volontà di far interagire elementi rocciosi con elementi vegetali.

realizzazione giardini rocciosi

Oggi il giardino roccioso appare più influenzato da quello zen, con l'utilizzo di rocce, pietre, sabbia e acqua, ridimensionato e adatto sia a terreni in pendenza sia piani.

Per creare un giardino roccioso è necessario avere uno spazio ampio e affidarsi a degli esperti del settore, in quanto ha bisogno di una vera e propria progettazione che contempli il tipo di piante più adatte ai terreni rocciosi e la sistemazione delle pietre e rocce.

Le piante adatte a questa tipologia di giardino sono varie, ma le più diffuse sono quelle alpine e grasse che necessitano di una temperatura costante, e le pietre evitano la dispersione di calore. Si possono anche utilizzare piante africane per creare un giardino di stile desertico.

Anche la fase della sistemazione è importante: bisogna considerare l'esposizione che deve essere soleggiata, la disposizione delle pietre in maniera decrescente, creare vuoti tra le rocce, scalini e rientranze per permettere alle piante di svilupparsi e daranno un aspetto naturale al tuo giardino.

Con un giardino roccioso si può dare un aspetto diverso al vostro giardino, creare stili diversi come quello alpino o desertico, o scegliendo felci, campanule e erica per uno stile più nordico.

Le origini del giardino roccioso

L'origine del giardino roccioso può essere fatta risalire al Rinascimento, nel momento in cui i signori dell'epoca fanno sfoggia della propria ricchezza anche attraverso la costruzione di spettacolari giardini ornati di statue, fontane, piante e di stravaganti strutture rocciose in cui si arrampicano le piante.

Abbiamo esempi di giardini rocciosi in tutta la storia, si pensi alle fantasiose elaborazioni degli architetti nel ‘600 e ‘700, i quali arricchivano i giardini di rocce, grotte e statue, con l'obiettivo di meravigliare gli ospiti.

Le foto su alcuni nostri interventi

Efficienza e professionalità Gocciaverde

Affidandoti al servizio di realizzazione giardino roccioso di Gocciaverde avrai la certezza di un progetto su misura, ideato secondo le tue reali esigenze estetiche e di spazio.

Operiamo senza difficoltà in tutta la Toscana, in particolare siamo presenti costantemente a Livorno e Pisa.

tutto quello che serve per il tuo giardino lo trovi qui!

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci direttamente da qui!