Giardino italiano

Richiedi un contatto rapido!!!
Nome: E-mail: Oggetto: Messaggio:

Giardino all'italiana

Gocciaverde è specializzata nella realizzazione di diverse tipologie di giardini e prati a Livorno, Pisa e in tutta la Toscana, in particolare realizziamo progetti di giardini italiano su misura.

Geometria, rigore, prospettiva, siepi potate in modo regolare, sono le caratteristiche fondamentale del giardino italiano.

Le origini del giardino italiano

Questa tipologia di giardino nasce durante il Rinascimento, in un momento in cui gli uomini ritrovano il gusto per lo studio della natura, ricercano l'armonia e l'equilibrio che aveva caratterizzato l'arte classica.

I ricchi signori del Rinascimento fanno mostra della propria ricchezza anche attraverso la costruzione di imponenti ville suburbane circondate da splendidi giardini.

Questi giardini sono parte integrante della progettazione della villa extraurbana, entrano a far parte della scenografia insieme all'abitazione. Il giardino diventa importante come ogni altro elemento presente nella villa.

Gli architetti dell'epoca disegnavano e progettavano la configurazione del giardino in modo da rispettare delle regole geometriche e prospettiche, tali da dare un impatto scenografico all'insieme. Si tratta di uno spazio pensato, organizzato dove tutto è regolare e segue un andamento preciso, dove alle siepi si alternano aiuole fiorite e statue.

Con l'evento del barocco le forme si fanno più morbide e l'impianto complessivo sempre più scenografico, si utilizzano sempre di più elementi non vegetali, come rocce, statue, pietre e si introducono grandi fontane e spettacolari giochi d'acqua. ma i principi rimangono sempre gli stessi: regolarità, geometria, ordine, cura del dettaglio.

Il Giardino italiano oggi

Ancora adesso gli stessi principi sono alla base per la progettazione di un giardino all'italiana. Bisogna affidarsi a mani esperte per realizzare nel proprio giardino questa tipologia, sia per la progettazione dell'insieme sia per la manutenzione.

Le siepi, gli alberi da frutto, le piante aromatiche, le aiuole dovranno essere disposte in modo tale da dare vita a forme geometriche o labirinti e potate in forme regolari. La potatura deve essere ripetuta periodicamente per mantenere la forma che si èò data alla pianta. Tra le siepi bisognerà disporre delle aiuole fiorite.

giardino in stile italiano

Tra i fiori che potete scegliere c'è l'imbarazzo della scelta: bosso e l'alloro per la siepe; le rose, i tulipani, i giacinti e altri ancora per le aiuole; piante di frutta per ornare gli angoli; tra il verde non dovrebbero mancare elementi artificiali come statue o vasi decorativi.

Esperienza e cura del dettaglio

Gocciaverde garantisce la massima professionalità e precisione della realizzazione del tuo giardino italiano.

I nostri esperti sono in grado di ideare un progetto su misura a seconda dei diversi spazi, con soluzioni personalizzate.

Operiamo senza difficoltà in tutta la Toscana, in particolare siamo presenti costantemente a Livorno e Pisa.